Ne troverete sia per i film che i per i libri ma…che cosa sono?
Sono pochi dati per ogni titolo, generalmente quelli che conoscevo nel momento in cui ho deciso di vedere un film o scelto di acquistare un libro. Non sono vere e proprie recensioni perché non ci troverete né voti né giudizi dei quali, del resto, è pieno il web.
E che cosa ci metto di mio allora?
Di mio ci metto la filosofia: la profonda convinzione che è molto difficile non farsi influenzare dalle opinioni altrui e che è un peccato approcciare un’opera con un pregiudizio o delle pretese!
La verità è che non amo conoscere molti dettagli prima di vedere un film, detesto i trailer e preferisco basarmi sull’istinto e su poche informazioni.
E per i libri vale un discorso analogo: mi concedo al volentieri la biografia dell’autore, ma evito accuratamente la quarta di copertina. Del resto credo che spesso sia questione di intesa, di un colpo d’occhio capace di conquistarmi e di convincermi a fare il balzo.
Cosa c’è di meglio che cominciare un rapporto con un atto di fede? Per gli approfondimenti c’è sempre tempo, e magari anche per una seconda visione/lettura.
Che informazioni sceglierò?
Una locandina/copertina intrigante? Forse giudicare dalla copertina si può.
Un regista/autore che amo? Evvai con l’atto di fede!
Un attore di talento, un titolo appassionante, un romanzo dal quale prendere spunti, un nonsoché…
E che generi?
Commedie, mattoni, mainstream, nicchia, elite…e poi racconti, romanzi, classici, pesanti o leggeri…le categorie sono mutevoli e sorprendenti, proprio come gli incontri casuali!
Cercherò, di volta in volta, di esservi fedele e di riportare ciò che sapevo prima di cominciare la visione/lettura. E cercherò di proporvi solo i film/libri che mi hanno lasciato qualcosa in compagnia dei quali, a mio giudizio, valga la pena passare un paio d’ore…
Il resto sta a voi: accettate di lasciarvi intrigare da così poco?
Mi piace molto questa tua idea. Sto dando ora un’occhiata a tutte le tue schede e… invidio davvero la tua scrittura. Io sembro un troll.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio…ne arriveranno altre molto presto! Grazie anche per i complimenti alla scrittura, diciamo che ogni tanto sembrano geroglifici ma la maggior parte delle volte si riesce a leggere dai! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si legge molto bene, fidati. Io devo impegnarmi molto per renderla leggibile e sembro una bambina di terza elementare.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Molto originale, complimenti. Ho letto qualcuna delle tue schede, sono sintetiche ed efficaci. Personalmente mi piacerebbe qualche dato in più, ma giustamente non puoi tradire il tuo stile e poi, come dici tu, di recensioni è pieno il web.
Complimenti anche per la grafica!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ti ringrazio!! A presto per la prossima recensione 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona