Schede minime

Ne troverete sia per i film che i per i libri ma…che cosa sono?

Sono pochi dati per ogni titolo, generalmente quelli che conoscevo nel momento in cui ho deciso di vedere un film o scelto di acquistare un libro. Non sono vere e proprie recensioni perché non ci troverete né voti né giudizi dei quali, del resto, è pieno il web.

E che cosa ci metto di mio allora?

Di mio ci metto la filosofia: la profonda convinzione che è molto difficile non farsi influenzare dalle opinioni altrui e che è un peccato approcciare un’opera con un pregiudizio o delle pretese!

La verità è che non amo conoscere molti dettagli prima di vedere un film, detesto i trailer e preferisco basarmi sull’istinto e su poche informazioni.

E per i libri vale un discorso analogo: mi concedo al volentieri la biografia dell’autore, ma evito accuratamente la quarta di copertina. Del resto credo che spesso sia questione di intesa, di un colpo d’occhio capace di conquistarmi e di convincermi a fare il balzo.

Cosa c’è di meglio che cominciare un rapporto con un atto di fede? Per gli approfondimenti c’è sempre tempo, e magari anche per una seconda visione/lettura.

Che informazioni sceglierò?

Una locandina/copertina intrigante? Forse giudicare dalla copertina si può.

Un regista/autore che amo? Evvai con l’atto di fede!

Un attore di talento, un titolo appassionante, un romanzo dal quale prendere spunti, un nonsoché…

E che generi?

Commedie, mattoni, mainstream, nicchia, elite…e poi racconti, romanzi, classici, pesanti o leggeri…le categorie sono mutevoli e sorprendenti, proprio come gli incontri casuali!

Cercherò, di volta in volta, di esservi fedele e di riportare ciò che sapevo prima di cominciare la visione/lettura. E cercherò di proporvi solo i film/libri che mi hanno lasciato qualcosa in compagnia dei quali, a mio giudizio, valga la pena passare un paio d’ore…

Il resto sta a voi: accettate di lasciarvi intrigare da così poco?

5 thoughts on “Schede minime

  1. Molto originale, complimenti. Ho letto qualcuna delle tue schede, sono sintetiche ed efficaci. Personalmente mi piacerebbe qualche dato in più, ma giustamente non puoi tradire il tuo stile e poi, come dici tu, di recensioni è pieno il web.
    Complimenti anche per la grafica!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...